SCUOLA DELL’INFANZIA

Il servizio

Le sei sezioni della scuola dell’infanzia accolgono i bambini dai 3 ai 6 anni e i bambini anticipatari che compiono i 3 anni entro il 30 Aprile dell’anno scolastico in corso.

I bambini hanno a disposizione spazi gioco sia all’esterno che all’interno della struttura, una palestra, un laboratorio, un orto. Ogni sezione prevede un’insegnante di riferimento con figure di supporto in caso di necessità o presenza di bambini con bisogni specifici. Il Collegio Docenti si avvale della consulenza di una pedagogista.

L’anno scolastico inizia a Settembre e termina alla fine del mese di Giugno, con possibilità di prolungamento nel mese di Luglio con il centro estivo.

Le insegnanti, nel ruolo di registi, si pongono nei confronti del bambino in una posizione di ascolto, strutturando un ambiente adeguato a stimolare la curiosità e l’osservazione che generano a loro volta domande e rilanci da parte dell’adulto che portano in un secondo momento a fare ipotesi nel gruppo, per poi concludersi con la loro sperimentazione. Il processo porta a una co-progettazione che vede il bambino attore del proprio processo di crescita e costruttore della propria conoscenza, incoraggiato dall’ambiente a una continua esplorazione e interazione.

Il laboratorio di psicomotricità, grazie alla presenza di una neuropsicomotricista interna, permette un progetto annuale che coinvolge i bambini con incontri settimanali.

La psicomotricità è una disciplina che, attraverso il movimento e il gioco, aiuta i bambini a potenziare competenze sensoriali e percettive del proprio sé corporeo, sviluppare competenze posturali e di coordinazione motoria e infine favorire la presa di coscienza di nozioni spazio-temporali.

 

Il laboratorio di inglese, tenuto da un’insegnante madrelingua, coinvolge i bambini con cadenza settimanale. Il laboratorio consiste in un primo approccio alla lingua straniera, con l’intento di creare nel bambino l’associazione suono-gesto-significato attraverso giochi, canzoncine, disegni e drammatizzazione.

L’approccio è interattivo e ludico e parte dall’esperienza del bambino, dai suoi interessi e dal suo vissuto quotidiano.

 

La struttura si avvale di una cucina interna. I menù seguono le indicazioni dell’ATS competente e soddisfa le necessità per eventuali allergie e/o intolleranze. 

Servizio Scuolabus proposto in collaborazione con il comune al quale occorre far riferimento.